Cicciolo suino umido
Descrizione del prodotto: Il Cicciolo Suino Umido è un coprodotto di alta qualità derivato dalla lavorazione di materia prima certificata per uso alimentare, acquistata presso stabilimenti dotati del bollo CE. Questo prodotto è ottenuto durante la produzione dello strutto naturale e costituisce il principale sottoprodotto di questa lavorazione. Il cicciolo suino umido è composto dalla parte proteica della materia prima e si presenta come una pasta densa ed omogenea.
Processo di produzione: Il cicciolo è ottenuto tramite la colatura a caldo dei tessuti adiposi del suino, seguita da una separazione tramite centrifuga della quota solida proteica dal grasso fuso. Grazie alla Mild Technology, che utilizza un trattamento termico a basse temperature con vapore diretto, il prodotto mantiene intatte le sue caratteristiche organolettiche e il suo alto valore nutrizionale.
Conservazione: Dopo un primo raffreddamento a +4°C, il prodotto deve essere congelato a -12°C per garantire una lunga conservazione.
Utilizzo: Il cicciolo ad uso zootecnico viene prodotto per declassamento del cicciolo alimentare al momento della fuoriuscita dal decanter. Il prodotto viene imballato ed etichettato ai sensi dei Regolamenti CE 1069/2009 e 767/2009 e accompagnato dal documento commerciale semplificato per il trasporto di sottoprodotti di origine animale.